Una storia è una storia.. E’ fatta di eventi, colori, profumi, suoni, sensazioni. Si costruisce nel presente e prende la sua ricchezza da quello che attinge nel passato.
Il Racconto
La villa fu edificata nel ‘600, dal Conte Giuseppe Resta, facoltoso esponente di una delle più importanti famiglie milanesi.
I nobili proprietari, fino ai primi del ’900, usavano trascorrere in questa villa i loro momenti di svago, oltre a quelli dedicati alla cura dei loro grandi possedimenti agricoli e immobiliari in loco.
Trasformata in “impropria” filanda, fu comunque protagonista dello sviluppo economico del paese e delle famiglie che qui trovarono occupazione e benessere.
Mille storie di vita, lavoro, sacrificio e ricchezza, racconti e leggende che si percepiscono semplicemente passeggiando sulle antiche mattonelle in cotto lombardo o salendo, come nobili cavalieri, lo scalone monumentale, per ammirare decori e affrIeschi.
Gli Artisti
La villa fu progettata nella prima metà del 1600, su incarico di Carlo Resta, padre di Giuseppe, da Francesco Maria Richini, il più importante architetto lombardo autore della rinomata Pinacoteca di Brera e delle più prestigiose Ville del milanese.
Il recupero dal rudere degli anni ’70 è frutto di un “piccolo miracolo” ad opera di Loris Mari, che, rapito dalla bellezza nascosta, seppe gettare il cuore oltre l’ostacolo e portare a termine un’impresa che tutti dicevano impossibile.
Rappresenta ancora oggi un esempio, quasi intatto, del barocco lombardo, dove l’occhio viene rapito dal grande equilibrio dei volumi e delle forme. La sala affrescata dal “Nuvolone”, sebbene deturpata dall’uso dei macchinari della filanda, racconta in modo eloquente lo stile di vita dei Resta che, come pochi a quei tempi, potevano e sapevano godere delle arti e degli intrattenimenti più esclusivi.
La Sposa Regina
Era l’epoca del risorgimento quando la giovane Arciduchessa Maria Teresa d’Austria-Este venne ospitata, con tutta la sua corte in questa Villa, dalla famiglia Resta.
Era stata presa in consegna da nobili e alti prelati a Milano che la accompagnavano, custodendo anche una ricchissima dote.
Infatti, la giovane sedicenne, dopo aver superato tutte le indagini di rito sulla sua bellezza, intelligenza, ricchezza e integrità, era in viaggio verso Novara per il suo matrimonio con Vittorio Emanuele I di Savoia.
Fu un matrimonio particolarmente felice e Maria Teresa, donna capace, madre e regina, seppe condividere la tenacia di un re caparbio e giusto, consigliandolo al meglio e proteggendolo con autorevolezza nei complessi rapporti con gli austriaci…
Puoi organizzare nel 2023!
All’ingresso, il corpo principale, lungo 60 metri e alto circa 20 nasconde un accogliente parco all’italiana, dove la torre e le poderose “ali” sembrano abbracciare gli ospiti in un’oasi confortevole ed esclusiva.
L'onore di ospitare una corte e una futura regina, una sensazione che riviviamo ancora oggi con Voi!
Il piacere di essere ospiti, creare armonia tra musica e ambiente, movimento, ritmo e intensità.
Creare sintonia tra contenuto e contenitore, dove l'arte è lo scrigno dell'opera di comunicazione.
Rappresentare e rappresentarsi in una scenografia naturale, insolita e ideale.
Mettiamo a disposizione l’esperienza ultra decennale nella valorizzazione di momenti esclusivi: i Vostri!
Grandi spazi che accolgono comodamente 300 ospiti senza essere dispersivi e un’organizzazione puntuale di ogni aspetto dei vostri eventi.
Organizziamo eventi su misura: matrimoni, mostre, feste, spettacoli, compleanni, shooting foto e video, cene, congressi, fiere, concerti, cooking show, giochi, serate a tema, etc…
Una lunga storia di collaborazioni, incontri, relazioni
Siamo la tua tela e possiamo fornirti tutto: pennelli, colori, modelli, ispirazioni!
Chiedici di conoscere i nostri partner accreditati : catering, fotografi, fiori, allestimenti, light design, intrattenimento, musica, artisti…
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus luctus nec ullamcorper mattis pulvinar dapibus.
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus luctus nec ullamcorper mattis pulvinar dapibus.
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus luctus nec ullamcorper mattis pulvinar dapibus.
Una gioiosa serata sotto le stelle organizzata dall’accademia del companatico con cibo & musica nella romantica cornice del parco di Villa Resta Mari. Accomodiamoci insieme sotto le stelle, scopriamo le isole tematiche del gusto, le insospettabili fragranze delle birre artigianali, vini e cocktails… All’interno sarà allestito un Dj set per far esplodere il movimento! Aperto […]
Una serata “frizzante” organizzata dall’accademia del companatico, in collaborazione con la delegazione FISAR di Bareggio. Protagonisti? Le bollicine così amate nei momenti conviviali! L’Accademia del Companatico ha accompagnato al meglio gli ospiti con il motto, oggettivamente adatto alla serata: “Fermenti Enogastronomici” Un’occasione per vivere, con le giuste atmosfere, una serata di gusto e compagnia. Alla Prossima!
Una serata organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per celebrare la grande cultura italiana tra suadenti armonie musicali dal vivo, nobili gusti e aromi vinicoli immersi nelle atmosfere prestigiose e nelle bellezze architettoniche di Villa Resta Mari. Saranno protagonisti della serata: il masetro Paola Manara che guiderà la sua orchestra accompagnata ai tavoli dalla sommelier Annamaria […]
Un appuntamento fisso, aspettando il Natale, per un pomeriggio musicale in villa, con il Corpo musicale G. Verdi di Vittuone. Il 9° “Memorial Mario Scarioni” è ormai una tradizione natalizia aperta al pubblico che si ripete ogni anno, presso Villa Resta Mari. Quest’anno, l’attenzione dedicata dal corpo bandistico cittadino ai più piccoli ha coinvolto anche […]
Lascia la tua email per ricevere informazioni ed inviti alle nostre attività.
Protagonisti con Voi.
DADIAD.it
Copyright © 2022. Diritti riservati.