FAI… scoprire Villa Resta dai “giovani” – Villa Resta Mari
LOGO2_semplificato_1000

FAI… scoprire Villa Resta dai “giovani”

Il 19 febbraio, la delegazione del Fondo per l’Ambiente Italiano ovest Milano, ha scelto di presentare il gruppo giovani a Villa Resta Mari.

Il FAI, famoso per le sue “Giornate” nei luoghi più suggestivi d’Italia, grazie a Marta Pozzoni e agli altri giovani volontari, ha organizzato una splendida giornata, guidando le visite nella prestigiosa cornice vittuonese della Villa.

La bella giornata, in anticipo sulla primavera,  ha reso ancora più partecipato l’evento che ha richiamato molti cittadini di Vittuone e numerosi appassionati, curiosi e personalità da tutta la Lombardia.

 

Per i visitatori e anche per qualche nostro concittadino, la storia di questo monumento è stata una curiosa scoperta, accompagnata attraverso i secoli dal racconto dei bravissimi volontari.
Dalle origini, con il progetto affidato dai conti Resta all’illustre architetto Richini (detto il Bramante di Lombardia), alla trasformazione nel nastrificio Bodini, che ha dato lavoro a tante famiglie di Vittuone, fino alla determinata passione del sig. Loris Mari nel difficile restauro.

 

Molto interessante anche la vicenda della giovanissima Maria Teresa d’Austria, ospite nei giorni che precedettero il suo matrimonio reale con Vittorio Emanuele I; la storia riguarda l’incredibile organizzazione di un matrimonio combinato, l’indagine sulla sposa, i rapporti tra i Savoia e l’Austria, una vicenda su cui si potrebbe scrivere un romanzo.

 

A seguire, nel grande salone che da sul giardino, dopo la presentazione ufficiale delle attività del FAI e del nuovo Gruppo Giovani si è tenuta una piacevole esibizione musicale del MaffeisLab di Abbiategrasso accompagnata dal rinfresco della cooperativa “Il sole che ride”.

Per chi volesse rimanere aggiornato o saperne di più sulle attività FAI del territorio, può consultare la pagina facebook:  

https://www.facebook.com/fai.delegazione.ovestmilano .